In seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenuteci in merito alle corrette prassi operative per la lavorazione delle richieste di cessazione del personale della scuola, o altra richiesta di accesso al trattamento pensionistico, speriamo di fare cosa gradita segnalando la circolare di attuazione del decreto legge 28 gennaio 2019 n.4.

La circolare riporta nel dettaglio i requisiti necessari e le indicazioni operative per aderire alle varie forme di pensionamento anticipato oltre a stabilire in maniera inequivocabile le modalità di comunicazione dei dati tra le sedi scolastiche e l’INPS al fine di consentire una corretta verifica della sussistenza dei requisiti.

Il punto 2.2.  in particolare definisce prassi, termini e strumenti da utilizzare:

• “Si precisa che le posizioni dovranno essere progressivamente sistemate entro la data ultima del 31 marzo 2019.”

• “…. per i pensionamenti scuola anno 2019, gli Ambiti territoriali provinciali del MIUR e/o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, esclusivamente, l’applicativo nuova Passweb, che è lo strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni.”

• “Soltanto in casi eccezionali, qualora l’Ambito territoriale/ Istituzione scolastica non sia ancora in grado di utilizzare l’applicativo nuova Passweb …””….gli Ambiti territoriali/ le Istituzioni scolastiche dovranno aggiornare, con cadenza settimanale,entro il 31 marzo 2019, i dati sul sistema SIDI”.

Clicca qui per la circolare del MIUR