L’I.I.S. Cesare Baronio ha partecipato il 24 maggio 2019, alla IX edizione della manifestazione “Ristorazione diversa” presso la splendida cittadina di Bardolino sul lago di Garda. Questo concorso rappresenta un’eccellenza tra i progetti di inclusione. Protagonisti dell’evento, sono stati due alunni dell’Istituto che si sono confrontati con altri studenti delle varie realtà regionali della penisola italiana e dell’istituto alberghiero di Kromeriz, Città della Repubblica Ceca. I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra pentole e fornelli tra mise en place, cappuccini e cocktail sparkling. Gli alunni sono stati accompagnati dai loro insegnanti per interagire durante le prove unitamente ad alcuni studenti tutor dell’istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino durante la preparazione. Il campo sul quale si sono confrontati è stata la realizzazione di un piatto tipico “Maltagliati ciociari”, scelto sulla base di un paniere di prodotti predefinito, la cura della mise en place e la realizzazione di un cappuccino all’italiana e di un cocktail sparkling “Rosso Baronio”. A dare merito all’impegno e alla preparazione dei giovani partecipanti, una qualificata giuria formata da chef di cucina, maître di sala ed esperti del settore enogastronomico. I giovani in gara hanno saputo portare alto l’onore della scuola.