MUSEO RADICI DEL PRESENTE – LEZIONI TEMATICHE PER LE SCUOLE

Gentile Docente,

con piacere la invitiamo al nuovo ciclo di lezioni tematiche per le scuole, ospitate presso il Museo Radici del Presente a Roma.

Radici del Presente (www.radicidelpresente.it) espone la collezione archeologica di Assicurazioni Generali, composta da 300 reperti di età romana databili tra il II e il V secolo d.C., ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo a.C. di particolare pregio. Il museo, ospitato nel Palazzo del gruppo assicurativo in Piazza Venezia, ha un’impostazione didattica e stimola un confronto diretto di bambini e ragazzi con i reperti.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2016, il museo ospiterà un ciclo di lezioni tematiche che arricchiranno l’esperienza della visita spiegando, con un linguaggio semplice e coinvolgente, la cultura e la vita quotidiana nell’antica Roma.
Attraverso l’affascinante sguardo dell’archeologia, gli studenti saranno accompagnati in un viaggio che permetterà loro di comprendere e guardare da vicino il contesto e lo scenario che facevano da sfondo agli eventi storici, parte del loro programma scolastico.

Le lezioni – differenziate in base all’età degli studenti – saranno tenute da un gruppo di archeologi dell’Università Federico II di Napoli che, prendendo spunto dallo studio dei reperti presenti al museo, spiegheranno la vita degli antichi romani a partire dalle testimonianze materiali e dalle scelte architettoniche delle abitazioni comuni, per arrivare alla maestosità di templi, fori e teatri.
Per i più piccoli, inoltre, sono previste lezioni specifiche dedicate alla scoperta della Colonna Traiana, dei Fori Imperiali, dei giochi e dei passatempi nell’antica Roma.

In allegato inviamo il calendario delle lezioni tematiche.

In occasione delle lezioni sarà possibile visitare il museo.

L’iniziativa, riservata alle scuole italiane, è gratuita previa prenotazione:
Email: info@radicidelpresente.it
Numero verde: 800 360 622
(attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 18)

Segreteria Organizzativa Radici del Presente

Allegato: calendario.pdf