Cari Dirigenti e Docenti, WeWorld è lieta di presentarvi la terza edizione, per l’anno scolastico 2016 – 2017, della competizione educativa

EXPONI LE TUE IDEE! a.s. 2016 – 2017

Chi è WeWorld?

WeWorld Onlus è un’Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Nata a Milano nel 1999, è impegnata in Italia, Asia, Africa e America Latina, a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze, per uno sviluppo sostenibile.

Cos’è EXPONI le tue IDEE?

EXPONI le tue idee! è un torneo di oratoria tra scuole superiori di ogni tipologia e indirizzo su tutto il territorio nazionale.

La competizione prende la forma di un confronto di dibattito in cui due squadre si sfidano argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro di un determinato tema da dibattere.

Quali temi?

Dopo la prima edizione, promossa durante l’anno scolastico 2014-2015, sui temi di EXPO 2015, per l’a.s. 2015-2016 (le cui sfide sono in pieno svolgimento in tutta Italia) e il successivo 2016-2017 i temi sui quali i ragazzi sono chiamati a dibattere saranno temi globali di grande attualità: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, integrazione europea, condizione giovanile. La competizione si fregia del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nelle due prime edizioni hanno partecipato oltre 90 scuole dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia.

Chi può partecipare?

WeWorld propone due modelli, senza costi a carico delle scuole:  un modello extracurricolare (con squadre costituite da ragazzi di classi diverse), ed uno curricolare in cui ogni classe costituisce una squadra. Entrambi i modelli sono aperti  a studenti di II, III e IV superiore.
Ogni istituto dovrà formare 2, 4 o 8 squadre che si sfideranno in una prima fase interna all’istituto, per decretare la vincitrice che proseguirà nelle successive fasi territoriali, regionali e nazionali.

Ogni squadra iscritta dovrà essere abbinata ad un insegnante referente di squadra (che potrà essere indicato all’atto di formalizzazione dell’iscrizione a giugno). In questa fase di preiscrizione è richiesto solo il contatto dell’insegnante referente d’istituto.

Il MIUR promuove la nuova edizione di Exponi le tue idee! a.s.2016 – 2017.

La competizione “Exponi le tue Idee” può vantare, per questa nuova edizione, l’appoggio e la promozione del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nella lettera (che troverete in allegato) che il MIUR ha inviato a tutti i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali si afferma che: “Da un punto di vista educativo, i tornei basati sul confronto e sul dibattito sviluppano negli studenti la capacità di fare ricerca, di approfondire i temi proposti, di lavorare in gruppo e di migliorare le proprie abilità dialettiche, logiche e oratorie, in linea con le competenze trasversali definite a livello di Unione Europea e dal MIUR” e prosegue: “Considerata la valenza educativa e formativa della iniziativa proposta e la stretta collaborazione  in atto sulle tematiche in questione tra il nostro Ministero e il MAECI, si invitano le SS.LL a diffondere le informazioni contenute nel programma che si allega presso le scuole secondarie di secondo grado dei rispettivi territori di competenza, in particolare riguardo alla fase di  preiscrizione alla Terza edizione, che si svolgerà nel prossimo anno scolastico 2016-17.”

Come pre-iscriversi?

Per pre-iscriversi alla Competizione educativa, si prega di compilare il form presente a questo link (tempo di compilazione 5m):  http://goo.gl/forms/2bmkCJFPm8

Le scuole interessate sono invitate a preiscriversi entro il 31 maggio 2016  per ricevere  la proposta formativa dettagliata. Chiediamo anche, ove possibile, di pubblicizzare la competizione fra le scuole del territorio e di segnalare a chi interessato il link per la pre-iscrizione.

La competizione educativa si svolgerà, previa conferma dell’iscrizione a giugno 2016, durante il prossimo anno scolastico 2016-2017.

VISITA IL SITO UFFICIALE

GUARDA I VIDEO

Per  ogni ulteriore richiesta di informazione o chiarimenti scrivere a: exponi@weworld.it oppure chiamare il numero:  02.36.21.53.39

Circolare MIUR EXPONI 2016-2017