Il 25 Gennaio 2023 si è svolto presso l’Istituto “Cesare Baronio” il primo incontro del PROGETTO “USUS” in collaborazione con l’Associazione “Frosinone Antiusura” (contributi regionali di cui al fondo art.11, comma 2, lettera c), L.R. 14/2015, approvato con det. dir. G01278 del 05 febbraio 2018).
Gli alunni delle classi seconde dell’Istituto “Cesare Baronio” sono stati protagonisti dell’intervento volto a educare ad un buon uso del denaro, a rafforzare la capacità di valutazione, a promuovere il senso di autoefficienza, a diffondere la cultura dei valori civili.
L’intervento condotto dall’Avv. Tamara Spica e dalla Dott.ssa Silvia Donfrancesco, non è stato finalizzato solo all’apprendimento delle regole ma ha coinvolto i ragazzi, attraverso il Role Play, in un’esperienza volta ad indagare i pericoli nascosti dietro i giochi d’azzardo e ad analizzare il malessere economico e sociale derivante dalla ludopatia.
Un intervento multidisciplinare che ha entusiasmato gli studenti ed ha fornito un prezioso supporto alla didattica attraverso strategie mirate a prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile.