Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola e Snals, con l’odierna lettera unitaria, chiedono, come previsto dalle vigenti relazioni sindacali, che si riapra il confronto sul nuovo testo del regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Così come previsto dal comma 143 dell’art. 1 della legge 107/2015, infatti, l’amministrazione avrebbe dovuto provvedere entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della legge stessa ad emanare il decreto di modifica e revisione del “vecchio” regolamento (il Decreto Interministeriale 44 del 2001).
In sede di “tavolo tecnico” sulle semplificazioni amministrative (istituito a suo tempo presso la Direzione generale delle risorse del MIUR) le suddette organizzazioni sindacali hanno avanzato, prima dell’entrata in vigore della legge 107, la proposta di formare un gruppo specifico per la revisione del Decreto 44/2001; il gruppo, però, costituitosi nell’autunno del 2014, ha finora avuto l’opportunità di lavorare in sole due sedute, l’ultima delle quali si è svolta alla fine di marzo 2015.
Il regolamento in via di emanazione costituisce un elemento qualificante dell’autonomia scolastica ed un presupposto della qualità del lavoro delle istituzioni scolastiche. La circostanza che una tematica così importante sia ora come “secretata” e sottratta al confronto con il mondo scolastico e con le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori non assicura l’esito positivo del processo di innovazione.

MIUR 4_92
MIUR 4_92
Allegato: miur4_92.jpg
Dimensione: 8 KB

Rich Unit Su Revis Regol Contab_9 mag_16
Rich Unit Su Revis Regol Contab_9 mag_16
Allegato: richunitsurevisregolcontab_9mag_16.pdf
Dimensione: 188 KB