Casa Editrice Gemma edizioni

La nostra Casa Editrice ha ideato un progetto editoriale a livello nazionale con il quale i bambini ed i ragazzi avranno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro.
La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità ed a promuovere amore per il libro ed è  per questo motivo che questa iniziativa sarà la prima di un lungo percorso che la nostra casa editrice ha deciso di intraprendere al fianco delle Istituzioni scolastiche.
L’importanza e l’originalità delle nostre iniziative, ha portato l’Ente della UIL Scuola, qualificato per la Formazione del personale scolastico I.R.A.S.E. di Frosinone, a sostenere attivamente il percorso intrapreso dalla Gemma Edizioni.
l’I.R.A.S.E. Frosinone ha deciso quindi di mettere a disposizione propri formatori accreditati al fine di incrementare l’offerta stessa delle iniziative anche nei confronti dei docenti coinvolti. Pertanto la formazione prevista per i docenti che sceglieranno di partecipare ai progetti della Gemma Edizioni sarà certificata da un attestato rilasciato da questo ente valido come aggiornamento e formazione.
Vista la sopraggiunta volontà dell’I.R.A.S.E. di collaborare al nostro fianco, il termine per inviare il file contenente il vostro elaborato dal 31 marzo 2016  è stato posticipato al 30 aprile 2016. Occorre però inviare la scheda di adesione entro il 15 aprile.
Nel caso in cui vogliate aderire per l’anno scolastico 2016/2017, è necessario prenotarsi sin da ora visto che il nostro progetto è esteso alle scuole di tutta Italia e possiamo accettarne 10 a provincia.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La sede della nostra Casa Editrice si trova  a Ceccano, in provincia di Frosinone, ma stiamo proponendo alle scuole che ne stanno facendo richiesta, una formazione anche a distanza tramite lezioni su skype, fatte da editor, grafici, insegnanti di madrelingua inglese, francese, spagnola e tedesca, completamente gratuite.
I ragazzi saranno guidati nella creazione di un libro (scritto dai loro compagni sotto forma di raccolta di racconti), dall’editing all’impaginazione, alla grafica, alla pubblicazione ed infine alla promozione del libro stesso.
Il tutto all’interno di un altro nostro progetto che potete trovare nel nostro sito alla voce: Progetto scuole. (www.gemmaedizioni.it)
I vostri ragazzi cureranno la realizzazione in questo modo, di uno dei volumi della raccolta “Selfie di noi”.

Il monte ore lo deciderete voi. Le lezioni che terranno i nostri tutor sono di 6 ore circa alle quali andranno sommate quelle nelle quali i ragazzi, seguendo i loro insegnamenti, riusciranno a realizzare il libro. Per quanto riguarda il numero dei ragazzi coinvolti, l’indirizzo di studio e la classe, anche questo è a vostra discrezione. Ci sarà un gruppo di ragazzi che svolgerà il lavoro di editing, uno di impaginazione, uno di grafica, uno di traduzione, uno come ufficio stampa ed uno come addetto social network.
Costi per la scuola non ce ne sono, neanche quelli per l’assicurazione visto che i ragazzi opereranno direttamente dalla loro scuola.

Sono due i vincoli per poter far parte del progetto:

1. Rientrare tra le prime 10 scuole della vostra provincia a farne richiesta (questo è anche un esperimento sociale con il quale si vuole avere uno specchio di quello che sono i nostri ragazzi nelle diverse realtà sul territorio nazionale);
  2. L’adesione della scuola al nostro PROGETTO SCUOLE, in modo che gli alunni possano avere il materiale sul quale lavorare.

Ci saranno così dei ragazzi che scriveranno i racconti (dal 1° al 5° anno) e poi interverrà il gruppo di ragazzi facenti parte dell’Alternanza scuola-lavoro a svolgere tutto il lavoro proprio di una casa editrice. La scuola si impegnerà a far acquistare ai propri alunni un minimo di 200 copie del libro che loro stessi andranno a scrivere, ad editare, ad impaginare.
Su ogni volume in copertina ci sarà il nome dell’Istituto ed all’interno quello del Dirigente e degli insegnanti referenti, quello dei ragazzi nei loro ruoli di scrittori/editor/grafici.
Ogni libro ha un costo di € 13,00 e potrà essere prenotato dagli studenti senza gravare la scuola di alcun onere.
I ragazzi avranno così modo di fare un’esperienza lavorativa notevole e di portare a casa il prodotto del loro lavoro.
Potranno inoltre prendere contatti con delle librerie del vostro territorio per promuovere il loro libro ed avere così “la scusa” per entrare in libreria.
Il libro avrà un cod. ISBN e sarà ordinabile in qualsiasi libreria fisica sparsa sul territorio nazionale e sarà presente sugli store on-line tra i quali IBS, Mondadori, La Feltrinelli, Amazon.
Sarà una bella soddisfazione per loro vedere il proprio libro sugli scaffali anche virtuali.
Parte dei proventi della Casa Editrice sarà destinata ad una onlus tra le otto da noi proposte (visionabili sul nostro sito) e scelta a discrezione della scuola. I ragazzi avranno così la consapevolezza che il mondo si può cambiare CON le parole e non A parole.
Per l’alternanza giovani, qualora foste interessati, dovreste inviarci al più presto la vostra proposta di convenzione in modo che possa essere valutata dal nostro consulente del lavoro.
Qualora aveste già provveduto ad ottemperare gli obblighi di alternanza per l’anno scolastico in corso, nel caso in cui foste interessati a questa collaborazione con la nostra casa editrice, consigliamo di prenotare per l’anno scolastico 2016/2017 in modo da assicurarvi preventivamente il posto.
Per ulteriori informazioni non esitate a ricontattarci.
Si richiede gentilmente una comunicazione di risposta positiva o negativa.

Gemma Gemmiti
Casa Editrice Gemma edizioni