Siamo lieti di inviarvi la locandina del corso per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, organizzato dalla IUL – Italian University Line, l’università telematica promossa da Indire e dall’Università degli Studi di Firenze.

Questo corso è stato progettato per formare i lavoratori all’interno della scuola o dell’azienda, per ciò che riguarda i temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Come previsto dal d.lgs. n.81/2008 (c.d. “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro) è obbligatorio avere all’interno della scuola un RLS, ma non è obbligatorio eleggerlo tra il proprio personale. Tuttavia un RLS interno può essere una chiave di volta per la diffusione della cultura della sicurezza, che non riguarda solo l’adempimento normativo, ma l’adozione di uno stile di vita basato sulla consapevolezza dei rischi e sul senso di responsabilità individuale.

Un RLS interno può essere fautore di un vero e proprio cambiamento di mentalità nell’istituto e supportare gli altri docenti nelle attività didattiche promosse. Il concetto di sicurezza può essere veicolato attraverso attività educative e prettamente scolastiche, prevedendo momenti informativi e formativi per gli alunni e per il personale scolastico all’interno del Piano di formazione.

Per informazioni scrivere a segreteria@iuline.it

Locandina corso RLS
Allegato: locandina-corso-rls.pdf