ISLN - Innovative School Libraries Network

ISLN – Innovative School Libraries Network

Il nuovo Sistema di gestione per le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado che intendono realizzare una Biblioteca o una rete di Biblioteche Scolastiche

Cos'è

La soluzione ISLN, su architettura ErasmoNet, ha una struttura completamente Web based ed progettata per la gestione di una biblioteca o di una rete di biblioteche scolastiche con:

accesso alla piattaforma gestionale dell’Istituzione Scolastica in modalità Saas (Software as a service – il Software come servizio);
OPAC per la consultazione del catalogo su WEB conforme alla L. 4/2004 sull’accessibilità ai disabili ed arricchito con il reperimento automatico di copertine, abstract, indici ed altre informazioni editoriali;
sistema predisposto per creare e gestire altre biblioteche scolastiche collegate attraverso la condivisione dei servizi on-line (consultazione, prestito di sistema, gestione ebook condivisa, ecc…).
recupero del catalogo completo e attività di migrazione dei dati eventualmente già esistenti del catalogo locale;
software di catalogazione certificato con il massimo livello dall’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane per l’inserimento di tutte le tipologie di materiali previsti (moderno, antico, grafico, cartografico, musicale, audiovisivo, elettronico) :
in modalità “guidata”,
in modalità “derivata” (da altre biblioteche nazionali ed internazionali),
in modalità “automatizzata” attraverso l’utilizzo di strumenti ottimizzati ed utilizzati anche per la gestione dei servizi e delle ricerche.
disponibilità di un’ampia collezione di ebook e risorse digitali scaricabili gratuitamente e completamente integrate nella piattaforma del portale del Sistema Bibliotecario scolastico, con unico accesso e unico riconoscimento delle credenziali degli utenti.
oltre agli ebook e all’edicola digitale, viene proposta la sezione “raccolte digitali”, per la gestione e valorizzazione dei contenuti digitalizzati autoprodotti dall’istituzione scolastica e/o materiali di particolare pregio e rilevanza con le testimonianze culturali e storiche del territorio.
La gestione dei servizi disponibili è perfettamente integrata con gli altri servizi e pertanto mantiene le stesse credenziali di accesso degli utenti (sia per i lettori, sia per gli operatori).
integrazione del servizio MLOL – Media Library Online. Il servizio di integrazione è gratuito e l’abbonamento annuale alla piattaforma MLOL è offerto secondo le condizioni dell’offerta MLOL.
tutte le operazioni di configurazione della piattaforma ed assistenza possono essere eseguite da remoto comodamente dalla propria postazione.

Cliccando sul link sotto riporato