SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “C. BARONIO”

L'IISS “C. BARONIO” comprende 4 indirizzi di studio: indirizzo economico, tecnologico, enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi Socio-Sanitari

Codice Meccanografico: FRIS027009

Cosa fa

L’Istituto opera in un bacino abbastanza vasto, che vede gli alunni provenire dai paesi del circondario, della Valle del Liri, ma anche dalla Valle di Comino e dalla Valle di Roveto. Un’utenza varia, con esigenze educative e formative che non sono legate soltanto al mondo del lavoro, ma anche ad una formazione completa, che consenta loro una collocazione universitaria di buon livello. Il tessuto economico del territorio si è andato trasformando sensibilmente ed ha modificato la propria dimensione legata essenzialmente alla piccola azienda: diverse delle realtà produttive che hanno caratterizzato gli anni ’80 e ’90 del Novecento non esistono quasi più. Sono presenti però realtà aziendali di valore, un tessuto produttivo diversificato: cartiere, mobilifici, pastifici, industrie tessili, agro-alimentari, produzione di materassi, lavorazione del marmo e del ferro, ristorazione, azienda turistica; soprattutto fiorente l’attività edilizia. Risulta abbastanza consistente il settore terziario. Nella vita dell’Istituto ha largamente influito, negli ultimi anni, una scelta delle famiglie sempre più orientata verso gli studi liceali: il tessuto sociale cerca una propria affermazione, ma ciò purtroppo non conduce a risultati davvero di rilievo nel settore della formazione. Molti studenti in uscita dai diversi licei non completano poi la propria formazione con studi superiori e ciò impoverisce ulteriormente il territorio, che non esprime le proprie potenzialità a pieno. Dall’altro lato, invece, l’Istituto fatica a far fronte alle richieste di giovani diplomati provenienti dalle aziende del territorio: è spesso esiguo il numero di coloro che possono essere proposti per un immediato collocamento lavorativo, perché molti alunni continuano comunque gli studi nei diversi settori, con prevalenza chiaramente dei settori di elezione (Ingegneria, Economia, Giurisprudenza). La situazione socio-economica delle famiglie degli studenti dell’indirizzo Professionale è medio-bassa; mentre quella degli studenti indirizzo Tecnico è prevalentemente medio-alta. Una larga percentuale degli studenti dell’Istituto è pendolare e ciò ha condotto ad un’attenta predisposizione dei tempi e modi della didattica, così da rispondere meglio alle esigenze dell’utenza.
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO – SANITARI FRRC027018
IPSEOA SORA FRRH02701D
IPSEOA SORA CORSO ADULTI FRRH02750T
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E GEOMETRA FRTD02701G